Il Corso completo per Hostess di Terra, Hostess Expo, Incoming supervisor con Corso di Inglese Incluso

PRIMA FASE

Turismo d’Affari:Convegni e Fiere – Le mete e le sedi congressuali

La politica di promozione congressuale: il convention bureau

Le fiere del settore – Le organizzazioni nazionali e internazionali del settore

Le tipologie dei convegni per struttura, promotore, accesso etc…

Comitato promotore, organizzatore, scientifico d’onore

La segreteria organizzativa e la segreteria scientifica

Il P.C.O.: “Professional Congress Organiser“

I rapporti con il committente

Scelta del luogo e della sede

Sopraluogo alla sede e rapporti con gli alberghi – Allestimento della sede

Apparecchiature tecniche si supporto

La struttura logistica del convegno: spazi, servizi, sessioni

Le manifestazioni collaterali: esposizioni, miniconvegni, dimostrazioni e visite tecniche

Il congresso come strumento di comunicazione

La comunicazione scritta dal first announcement agli atti – La comunicazione del congresso

Il rapporto con il mondo della comunicazione scritta e visiva

L’ufficio stampa, il briefing, la conferenza e i comunicati stampa, la rassegna stampa,
L’allestimento della sala stampa

Favorire la comunicazione: il programma sociale, il programma accompagnatori, pre e post congresso tour

I fornitori: servizi tecnici, allestitori, facchinaggi, pulizie, fiori, ristoranti, etc…

VIP, relatori, moderatori, ospiti

Creazione e gestione della mailing list delle iscrizioni

Svolgimento del convegno

Stesura del budget, aggiornamenti e gestione budget – Bilancio finale

Aspetti amministrativi e legislativi – La modulistica

Follow up del congresso

Gli incontri di lavoro e i meeting aziendali

Ruolo e funzioni – Hostess e Steward

Funzioni di reception, registrazioni, accessi, sala, navetta, slide center, accompagnamento, cuffie, post session
Aspetti legali alla gestione amministrativa e contabile: la gestione della cassa, ricevute e fatture, incasso di assegni, contanti, carte di credito ed euro cheque

Manifestazioni turistiche e show room

La valorizzazione della persona e del ruolo

Assistenza aeroportuale e operazioni check in

Rapporti con l’Operativo – Rapporti con il tour operator

Pratiche doganali (passaporto, cambio) Smarrimento del bagaglio

Processo di comunicazione: cosa dire e come dirlo

Incontro e conoscenza del cliente durante il viaggio

Come si diventa un esperto di P.R. in campo turistico: psicologia dell’assistente turistico nei confronti del tour operator, dell’agenzia di viaggio

Come si presenta un C.V.

Role Play nelle diverse situazioni

SECONDA FASE

Questa fase sarà prevalentemente basata sulla conversazione e sull’acquisizione di quelle capacità linguistiche necessarie per svolgere correttamente questa professione.

• Formule di presentazione

• Conversazioni riguardanti il tempo atmosferico, i luoghi, la vita della propria città e del proprio stato

• Saper dare informazioni sul programma della giornata

• Essere in grado di sostenere comunicazioni su argomenti di geografia, arte, attualità e commerciale

LINGUA INGLESE

Prima parte. Ripasso della fase grammaticale:
Articles – Adjectives – Present form – Past Simple and Continuos – Irregular Verbs – Modal Auxiliary Verbs – Position of Adverbs – Conditional Sentences – Participles – If Clauses – Main Prepositions – Idiomatic Expressions

Seconda Fase. Preparazione all’esame LanguageCert EN PRO

Studio della corrispondenza commerciale tra clienti e fornitori

Preparazione a sostenere conversazioni telefoniche di pubbliche relazioni

PROVA ATTITUDINALE FINALE: CERTIFICATO IN CENTESIMI – 4 ORE

LE STRUTTURE: Aule comode e modernamente attrezzate
DOCENTI: Esperti di Pubbliche Relazioni, tecnici del settore turistico, alberghiero e aeroportuale
MATERIALE DIDATTICO: Kit composto da dispense chiare, semplici e aggiornate con gli ultimo sviluppi del settore “Grandi eventi e turismo“